Site icon Codacons Lombardia

ANTITRUST: IL CODACONS PROMUOVE LA RELAZIONE DI CATRICALA’




Così come per il Decreto Bersani il Codacons avanza dubbi e preoccupazioni sull’amplissimo programma di interventi presentato oggi da Antonio Catricalà durante la relazione annuale dell’Antitrust.

?Il quadro emerso oggi è preoccupante ? afferma il Presidente Codacons Carlo Rienzi, ospite dell’Autorità nella prestigiosa Sala della Lupa, come riconoscimento al lavoro svolto negli anni dall’associazione ? perché delinea un paese ancora sepolto da monopoli e oligopoli di aziende private e fornitori di servizi e, addirittura, di enti pubblici come le Regioni?.

?Bene ha fatto Catricalà a rilevare come i prezzi degli ortaggi siano aumentati del 22% dal 2000 al 2005 ma alla denuncia non è seguita una concreta indicazione su come risolvere il problema ? prosegue Rienzi ? Proprio su tale tema il Codacons ha chiesto al Ministro Bersani di modificare la legge 231/05 individuando nel ?prezzo anomalo? quello che al dettaglio superi del 60% il prezzo pagato all’ingrosso, così da avere un immediato effetto virtuoso sui listini?.

Anche per il latte in polvere di cui si tratta nella relazione i prezzi seppur calati sembrano ai consumatori ancora molto elevati rispetto ai prezzi degli stessi prodotti in altri paesi europei. ?Per i biglietti delle partite di calcio e dei cinema non bastano ? ha dichiarato Rienzi ? le promozioni ma bisogna incidere sugli oligopoli, ad esempio quelli delle sale cinematografiche, le quali sono in mano a pochi distributori, né ci soddisfa la sostanziale assoluzione della telefonia mobile poiché i prezzi degli sms, che sono diventati oramai consumi di massa, risultano altissimi e tutti uguali?.

Il Codacons promuove comunque Catricalà e rivolge un augurio all’Autorità per un’attività ancora più intensa che vedrà sempre al suo fianco il Codacons a difendere i suoi provvedimenti dinanzi al Tar e al Consiglio di Stato. Tuttavia l’associazione ritiene che non basti la Direzione Generale Consumatori istituita presso l’Antitrust, ma occorre che il Governo crei una struttura interministeriale di stimolo alla concorrenza e contrasto alle lobbies. Una struttura agile e non legata da lacci e laccioli dei complicati procedimenti che si svolgono davanti l’Antitrust.


Da sottolineare come, al termine della presentazione della relazione, Catricalà sia andato incontro al Presidente Rienzi e, dopo una stretta di mano, abbia evidenziato l`importante ruolo svolto dal Codacons a sostegno dell`Authority.

Exit mobile version