Site icon Codacons Lombardia

ANTITRUST: LIBERALIZZARE ORARI E TURNI FARMACIE









Il Codacons promuove la posizione dell’Antitrust in merito alla liberalizzazione dei turni e degli orari delle farmacie, posizione che accoglie le proposte avanzate recentemente a Catricalà proprio dall’associazione.

In attesa di sviluppi futuri il Codacons si è già attivato in materia e nei prossimi giorni i sindaci dei vari Comuni d’Italia, a partire dal sindaco di Roma, riceveranno una diffida ad autorizzare la ?guardia farmaceutica volontaria?, ossia un tipo di turno aggiuntivo consentito in forma volontaria al farmacista.

?E’ assurdo che una persona anziana ad esempio la domenica debba cercare la farmacia di turno aperta girando tutto il quartiere ? afferma Carlo Rienzi, Presidente Codacons ? così come è assurda la chiusura delle farmacie all’ora di pranzo. Ben venga dunque la proposta dell’Antitrust, anche se per realizzare tale liberalizzazione non serve certo una legge ad hoc, ma è sufficiente che i Comuni autorizzino la ?guardia farmaceutica volontaria?. Non capiamo invece ? conclude Rienzi ? la posizione di Federfarma, visto che il provvedimento in questione porterebbe evidenti vantaggi anche ai farmacisti?.

Exit mobile version