Site icon Codacons Lombardia

ANTITRUST: TANTI BUONI PROPOSITI NELLA RELAZIONE DI CATRICALA’







Tanti buoni propositi nella relazione odierna del Presidente Antitrust Catricalà, ma i consumatori più volte citati vogliono fatti concreti.

?Bene le indagini sulla distribuzione agro-alimentare e sui farmaci ? sostiene Carlo Rienzi, leader del Codacons intervenuto oggi alla presentazione della relazione ? ma occorre liberalizzare il settore rc auto e dare ai consumatori strumenti di difesa. Su questi temi non una parola dall’Antitrust?.

?Senza una legge che istituisca la class action e il danno punitivo ? prosegue Rienzi ? l’Antitrust da sola non ce la può fare ed è stato deludente notare nella relazione l’assenza di qualsiasi riferimento a strumenti di difesa concreti ed efficaci per i consumatori italiani. A cosa serve una multa di 100 miliardi di vecchie lire alle compagnie di assicurazioni quando il profitto indebito derivante dai cartelli è stato di 7.000 miliardi di lire??

Il Codacons fa notare poi come il Presidente della Camera Casini, intervenendo alla presentazione della relazione, abbia parlato di un Parlamento attento alle segnalazioni dell’Authority, quando in realtà non ha mai dato corso alle decine di segnalazioni dell’Autorità.

Il Codacons chiederà con una lettera a Casini di dimostrare nei fatti che il Parlamento intende modificare le troppe leggi anticoncorrenza vigenti in Italia e che l’Antitrust continua a bacchettare.

Exit mobile version