L’Antitrust Europeo ha messo sotto accusa il settore delle carte di pagamento (carte di debito e di credito), contestando “barriere potenziali“ all`ingresso per i nuovi entranti e costi elevati per i consumatori e per le aziende, che si traducono in un aumento generale dei prezzi al dettaglio.
Tra i paesi coinvolti anche l’Italia.
Il Codacons esprime soddisfazione e interviene chiedendo l’apertura di indagini anche da parte dell’Autorità Antitrust italiana, che già indaga sui costi dei servizi bancari e su quelli relativi al Bancomat.
L’associazione denuncia in particolare come nel settore delle carte di pagamento gli interessi siano elevatissimi, ai danni dei consumatori, quando si va ?in rosso?, e come siano eccessive le varie commissioni e i costi a carico dei possessori di tali carte.
La carte di pagamento ? prosegue l’associazione ? dovrebbero essere totalmente gratuite per gli utenti, in quanto già gli esercenti versano delle commissioni al momento degli acquisti con tali strumenti da parte dei consumatori. Invece i loro costi risultano altissimi come sostenuto anche dall’Antitrust Ue.