Cronaca Lombardia e Nazionale: avvio di procedimento istruttorio per la società DLM Global la quale tramite il proprio sito pare avrebbe venduto pacchetti per l’acquisto di followers per Instagram, recensioni per Airbnb, Appstore e Playstore, Facebook, Google e vari sitiweb. Il professionista infatti risulterebbe offrire in cambio di corrispettivo recensioni artificiosamente positive e apprezzamenti destinati a essere utilizzati da chi li acquista sulle piattaforma digitale. Tali apprezzamenti tenderebbero ad amplificare la popolarità di chi le acquista ottenendone un forte impatto sugli utenti dei servizi e contenuti, creando un’apparenza di affidabilità dei relativi account, oltre che dei servizi offerti.
Alla luce di ciò risulta violato l’art. 23, del codice del consumo secondo cui è vietato “inviare o incaricare un’altra persona giuridica o fisica di inviare, recensioni di consumatori false o falsi apprezzamenti o di fornire false informazioni in merito a recensioni di consumatori o ad apprezzamenti sui media sociali, al fine di promuovere prodotti“.
Codacons: “Pronti a vigilare sull’esito dell’istruttoria avviata dall’Antitrust per pratica commerciale scorretta a danno degli utenti consumatori. Per questo motivo – conclude il Presidente del Codacons, Avv. Marco Maria Donzelli – presenteremo esposto alla Procura e Prefettura di Milano”.
‘Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022’.
Codacons Lombardia Ufficio Stampa: 0229408196
Indirizzo e-mail: info@codaconslombardia.it
www.codaconslombardia.it