COMUNICATO STAMPA MILANO
Cronaca Milano
Giovedì 8 Ottobre 2015
APPELLO DEL CODACONS A MARONI: SALVARE IL CENTRO ASSISTENZA MINORI
IL CENTRO, CHE CURA I BAMBINI ABUSATI E/O PICCHIATI, TOLTI A GENITORI SCHIZOFRENICI O TOSSICI RISCHIA DI CHIUDERE
PER IL CODACONS SAREBBE INACCETTABILE: 40 PERSONE CHE LAVORANO NEL CENTRO RISCHIANO DI PERDERE LA LORO FUNZIONE E MIGLIAIA DI BAMBINI DI NON AVERE PIU’ IL SUPPORTO DEL CENTRO
Cronaca Milano: Il Codacons chiude l’immediato e necessario intervento del Presidente della Regione Lombardia Maroni; salvate il Centro Assistenza Minori (CAM), struttura che dagli anni ’70 accoglie i bambini dagli 0 ai 7 anni per il quale il Tribunale abbia disposto l’allontanamento dalle famiglie, perché picchiati, abusati o tolti a genitori schizofrenici o tossici.
La struttura pubblica, di fondamentale importanza per così tanti bambini, rischia di chiudere definitivamente.
Con il passaggio dei servizi dalla Regione al Pirellone, e con il mancato inserimento del CAM all’interno della Legge Regionale che stabilisce quali servizi passeranno al Pirellone, il rischio concreto è quello che il centro debba chiudere.
Per il Codacons sarebbe inaccettabile. Una struttura così importante e fondamentale deve rimanere aperta, il Presidente Maroni deve prendere posizione e spiegare se l’assenza dello stesso dalla Legge Regionale sia solo una svista frutto di una precisa scelta.
Come se non bastasse, anche 40 lavoratori specializzati del CAM, verrebbero trasformati in personale amministrativo, conseguenza della chiusura del Centro.
Il Codacons chiede l’intervento del Presidente Maroni, non è giusto che paghino i bambini abusati per scelte di tipo politico.
Ufficio Stampa: 393/9803854