E’ ben lungi dall’essere risolta la situazione degli asili estivi. Anche oggi proseguono le segnalazioni giunte al Codacons. Nella scuola materna di viale Antrona, ad esempio, ci sono solo 2 maestre per 67 bambini iscritti. Ai genitori hanno chiesto anche oggi di andare a ritirare i bimbi per le 14, creando inevitabili disagi ai genitori. Motivo? Due precarie hanno già dato forfait.
Non è migliore la situazione nella scuola materna di via Milesi 2, dove ci sono solo 3 maestre su 7, e, anche in questo caso, il doposcuola non è per niente garantito, non almeno dalle ore 16 alle 18.
E’ evidente che i genitori hanno diritto alla restituzione di una quota parte di quanto finora pagato al Comune, per un servizio che non solo non è stato ancora fornito, ma che anzi sta procurando solo disagi, danni e preoccupazioni.
Se questo non avvenisse il Codacons potrebbe intraprendere un’azione legale contro il Comune e chiedere un equo risarcimento per le famiglie che comprenda anche il danno esistenziale.