Site icon Codacons Lombardia

ASSICURAZIONI: NO AI MONOMANDATARI, SI ALLA CONCORRENZA

Il CODACONS apprende oggi della diatriba che vede protagonisti l’ANIA e le associazioni che rappresentano gli agenti assicurativi SNA e UNAPASS. Il CODACONS chiede un deciso intervento dell’Autorità Antitrust finalizzato a consentire agli agenti la possibilità di rappresentare più compagnie assicurative contemporaneamente.

E’ questa una delle proposte che il CODACONS porterà lunedì 23 all’incontro con il Ministro dell’Industria, unitamente all’introduzione, anche in Italia, della personalizzazione della polizza. Il CODACONS chiederà quindi che non venga assicurato più il singolo veicolo bensì il contraente, con la possibilità, da parte dello stesso, di poter assicurare contemporaneamente più veicoli.

Continua inoltre la protesta del CODACONS contro l’abbattimento del danno biologico, e anche in questo caso l’associazione dei consumatori ha promesso battaglia, preannunciando il prossimo ricorso alla Corte Costituzionale.

?E’ intollerabile l’arroganza delle compagnie di assicurazioni?
dichiara l’Avv. Vittorio Marinelli del CODACONS, ?queste, dopo aver incassato il regalo relativo al danno biologico, continuano a fare cartello tra loro, creando un danno non solo ai consumatori ma anche agli agenti assicurativi?.
Per questi motivi il CODACONS ritiene necessario lo scioglimento dell’ANIA e si preannuncia a dare battaglia per tutelare i consumatori dalle lobbies assicurative.

Exit mobile version