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ATAC: ECCO COSA PENSANO I ROMANI DEL TRASPORTO PUBBLICO CAPITOLINO!








Ecco come i cittadini romani vedono il trasporto pubblico. Il CODACONS rende oggi pubblici i risultati di un sondaggio effettuato tramite il sito internet www.codacons.it e interpellando i propri iscritti.
L’indagine è stata condotta relativamente ai fattori qualità, igiene, comodità del servizio e tempi d’attesa e d’utilizzo da parte dei cittadini.

Il 40% di coloro che hanno riposto al nostro sondaggio utilizzano i mezzi Atac tra i 30 e i 60 minuti giornalieri, il 26% tra i 15 e i 30 minuti, il 22% oltre i 60 e il 12% meno di 15 minuti.

Relativamente alla qualità del servizio Atac il 44% lo definisce mediocre, il 35% pessimo, il 21% buono, nessuno ottimo. I problemi più sentiti dai romani quando utilizzano un mezzo Atac sono: corse costantemente in ritardo (47%), mezzi sempre sovraffollati (46%), vetture sporche (5%) e dipendenti scortesi (2%).

Passiamo ora ai tempi d’attesa: più della metà dei cittadini dichiara di dover aspettare il bus alla fermata per un tempo compreso in media tra i 10 e i 20 minuti (52%), il 31% tra i 5 e i 10 minuti, il 17% oltre i 20 minuti, nessuno meno di 5 minuti!
Per quanto riguarda i biglietti, reperirli alle macchinette distributrici è: ?a volte un po’ complicato? (37%) ?una vera e propria odissea? (29%), ?non è un problema perché sono abbonato? (27%) ?un’operazione semplice? (7%).
Le difficoltà nel reperire i biglietti sono attribuite alle macchinette emettitrici sempre fuori uso (46%), al fatto che occorre inserire esattamente 0,77 euro per ottenere il ticket (36%), alle spiegazioni poco chiare affisse sulle macchinette (10%), alla poca disponibilità dei dipendenti Atac (8%).

Dal punto di vista igienico il 41% dei cittadini ritiene che le vetture siano non molto pulite, per il 31% sono quasi sporche, per io 16% luride e il 12% le definisce pulite.
Ma cosa ne pensano i romani del costo del biglietto Metrebus rapportato alla qualità del servizio reso? Per il 38% è una vergogna, il 32% lo ritiene equo e proporzionato, il 26% vantaggioso per l’Atac e solo il 4% vantaggioso per gli utenti.

Infine, una volta salito a bordo di una vettura Atac, i cittadini notano prima di tutto l’impossibilità a compiere movimenti a causa dell’eccessivo sovraffollamento (64%), il 17% si sente svenire perché manca l’aria, il 17% spera che non si verifichi l’ennesimo guasto tecnico mentre un residuale 2% nota la comodità delle vetture!

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