Atm incapace di dare informazioni agli utenti. Un laconico comunicato sul sito annuncia che intorno alle 19 la linea sarà ripristinata ed invita a chiamare, per maggiori informazioni, il numero verde 800.80.81.81. Peccato che chiamando il numero, la linea sia cascata sistematicamente tutto il giorno e che i pendolari siano stati abbandonati a se stessi.
Ci si chiede, inoltre, come mai se il guasto era nella galleria in prossimità della stazione “Udineâ€, i mezzi non sono potuti arrivare almeno fino a Loreto, così da consentire ai pendolari di poter arrivare fino alla linea rossa, o meglio ancora fino a Lambrate. Possibile che per riparare un pantografo impigliato nella rete di alimentazione sia stato necessario disalimentare la corrente fino a Caiazzo? Una dimostrazione in più dell’inefficienza del sistema dei trasporti milanesi.
Il Codacons invita il Comune di Milano a ritirarsi dell’Expo, per evitare figuracce con gli altri cittadini europei, abituati a viaggiare su mezzi efficienti e puntuali. Il Codacons invita inoltre chi ha subito danni a ricorrere al giudice di Pace chiedendo all’Atm un risarcimento. Non si tratta, infatti, di un incidente fortuito, ma dell’ordinaria inefficienza del sistema dei trasporti lombardo.