Site icon Codacons Lombardia

CODACONS SU ATTIVAZIONI NON RICHIESTE

        COMUNICATO STAMPA

       Cronaca di Pavia

      Mercoledì 31 luglio 2024

Pavia: ATTIVAZIONI NON RICHIESTE. GLI STRALI DELL’ANTITRUST SU SERVIZIO ENERGETICO ITALIANO 

CODACONS:  INIZIATIVA NECESSARIA E NON PIU’ PROROGABILE, CENTINAIA DI CONTRATTI MAI RICHIESTI! SANZIONE ESEMPLARE!

 

Pavia: Quante volte nella nostra sede pavese si sono presentate persone preoccupate in quanto raggiunte da richieste poco amichevoli di pagamento da parte di tale Servizio Energetico Italiano quando erano convinte di avere ancora in essere un contratto luce / gas con il proprio solito operatore.

E’ per esempio il caso del sig. A.C. che stanco di ricevere sollecitazioni di pagamento si è rivolto alla nostra Associazione per chiarire a questo Servizio Energetico Italiano di non aver mai concluso con lui alcun contratto e tanto meno aver inoltrato al proprio fornitore alcuna comunicazione di recesso.

L’Antitrust con recente provvedimento ha acceso i fari sul Servizio Energetico Italiano per attivazioni non richieste e illecito e frutto con molta evidenza di un illegittimo trattamento dei dati personali dell’utente.

Codacons: “Secondo l’Antitrust le segnalazioni mostrano che talvolta le ANR continuano ad avvenire senza tempestivo invio della documentazione contrattuale e delle fatture, cosicché il cliente non è edotto dell’attivazione (non richiesta) di una fornitura con SEI fino alla ricezione di un sollecito di pagamento. Inoltre, il mancato invio del contratto impedirebbe al consumatore anche il tempestivo esercizio del diritto di ripensamento. Attendiamo dunque con interessi l’evolversi della procedura il cui avvio ci dà ragione nel ritenere le attività di questa società non conformi a quanto dettato dal Codice del Consumo. Auspichiamo al contempo sanzioni severe e dissuasive anche per eventuali altre “realtà” dal modus operandi affine a quello del soggetto in questione. Per informazioni sul tema della ludopatia, segnalazioni e per ricevere assistenza legale -anche on line- contattate senza indugio il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com e al recapito telefonico 347.9619322”.

Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022.

Exit mobile version