IL 21 aprile l’Auditorium di Roma aprirà i battenti, con una serie di concerti inaugurali. Tuttavia solo gli invitati vip potranno assistere a questo spettacolo. Il Codacons ha deciso di vederci chiaro sugli inviti distribuiti e presenterà un’istanza d’accesso al Comune di Roma.
L’associazione, infatti, da tempo ha avanzato la richiesta di due inviti per la prima dell’auditorium: richiesta rimasta senza nessuna risposta!
A questo punto il Codacons vuole conoscere, ai sensi della legge 241/90, tutti i criteri di selezione e distribuzione degli inviti. Questa legge, infatti, fissa tutta una serie di regole e di criteri per la scelta e la distribuzione di inviti che sono, ricorda il Codacons, a carico della collettività, e che attribuiscono agli intestatari benefici e vantaggi.
Proprio per il fatto che i vantaggi concessi con l’invito sono a carico della collettività, sostiene il Codacons, occorre accertare il rispetto dei criteri sanciti dalla legge 241/90, al fine di tutelare il cittadino.
Qualora non si dovesse avere risposta all’istanza d’accesso, fa sapere il Codacons, presenteremo un esposto alla Procura generale della Corte dei Conti.