Site icon Codacons Lombardia

AUDIZIONE SUL BILANCIO REGIONALE ANNUALE E DI PREVISIONE DELLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI

Il CODACONS Valle d’Aosta durante l’audizione alla II Commissione del Consiglio Regionale, ha sottoposto all’attenzione dei componenti presenti i propri desiderati in merito alla legge di bilancio della regione.
Il CODACONS ha evidenziato l’importanza della attività delle commissioni auspicando una sempre maggiore informazione e conoscenza del lavoro svolto, ciò permetterebbe all’utente consumatore di apprezzarne maggiormente la funzione e il ruolo degli amministratori e degli interlocutori chiamati ad esprimere un parere.
Il CODACONS ha inoltre proposto una inversione del ruolino di marcia della legge di bilancio anteponendo le audizioni alla stesura della stessa, questo per permettere alle associazioni consultate di fornire un contributo fattivo all’elaborazione del bilancio e non limitato ad una presa d’atto o a critiche e suggerimenti “a futura memoria”.
Tutto il processo legislativo regionale dovrebbe diventare più trasparente ed aperto alla partecipazione del cittadino-consumatore.
Il CODACONS entrando nel merito del bilancio regionale si è fatto portatore delle difficoltà dei consumatori valdostani, difficoltà economiche derivanti dalla grave crisi economica da cui la nostra regione e tutt’altro che esente. Licenziamenti, cassa integrazione, aumento del costo della vita, riduzione del giro di affari stanno mettendo in ginocchio molti valdostani, tra i lavoratori dipendenti, come tra i pensionati e i lavoratori autonomi. La politica di bilancio dell’ente regione deve tenere conto delle difficoltà ad arrivare a fine mese per un sempre maggiore numero di famiglie.
Il CODACONS auspica un intervento della regione nel settore del credito per superare il momento attuale, l’applicazione asettica dei cosiddetti accordi bancari di Basilea senza un adeguamento alla realtà microimprenditoriale della nostra regione comporta l’espulsione di molte aziende dal circuito del credito obbligandole alla chiusura o ancor peggio lasciandole facili preda dell’usura. Lo stesso dicasi per le famiglie che, troppo spesso allettate da offerte di vendita rateizzata, si trovano ingolfate in prestiti e mutui a cui non riescono far fronte.
Il CODACONS ha, infine, posto l’accento sull’importanza del ruolo che svolge a tutela dei Consumatori valdostani, mettendolo a confronto con quello del Difensore Civico, non per sminuirne l’importanza ma per evidenziare l’enorme disparità di risorse messe a disposizione dal bilancio regionale rispetto all’effettivo impatto pratico sui problemi giornalieri dei cittadini-consumatori valdostani.

Exit mobile version