Una forte nevicata ha interessato stamattina l’autostrada Adriatica nel tratto compreso tra Pescara e Vasto, e per la prima volta è stato applicato il ?Protocollo operativo per la regolamentazione della circolazione dei veicoli pesanti in caso di neve?, sottoscritto dai Ministeri delle Infrastrutture e Trasporti e dell’Interno, dall’Anas, dall’Aiscat e dalle Associazioni degli Autotrasportatori.
In sostanza ? spiega Intesaconsumatori (Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori) ? per la prima volta in Italia si è disposto il blocco della circolazione dei mezzi pesanti, prima che questi si immettessero nelle tratte autostradali colpite da neve e gelo.
In tal modo ? proseguono le associazioni ? si sono evitati intraversamenti di veicoli e conseguenti blocchi della circolazione per tutte le automobili.
Tali provvedimenti messi in campo da Autostrade per l’Italia hanno consentito di evitare la chiusura dell’autostrada, che è sempre rimasta percorribile e non ha registrato incidenti.
?Si tratta di una importante novità ? afferma Intesaconsumatori ? che come dimostrato oggi ha contribuito ad evitare situazioni disastrose sulle strade italiane e ha eliminato i disagi degli automobilisti che, come noto, in caso di neve e ghiaccio spesso sono costretti a subire pesanti blocchi della circolazione a causa di intraversamenti dei mezzi pesanti?.