Prosegue anche oggi lo sciopero degli avvocati.
?Lo sciopero è un diritto garantito dalla nostra Costituzione. Tutti, ivi compresi gli avvocati, hanno diritto a farlo, ma quando va a scapito del cliente e a rimetterci è solo il consumatore, l’astensione dal lavoro è fin troppo facile? ha dichiarato l`avv. Marco Maria Donzelli, presidente del Codacons. ?Ci si lamenta per i tempi lunghi della giustizia ma con questo sciopero si contribuisce solo ad allungarli? ha proseguito l`avv. Donzelli.
La gran parte delle udienze dei tribunali di Milano e di Roma sono state rinviate, infatti, a gennaio. Un ritardo medio di 6 mesi.
Il Codacons invita Bersani a non scorporare dal suo decreto la parte riguardante le libere professioni, nemmeno se per i soli avvocati.
“Questo Paese è strano. Maghi e cartomanti possono fare la pubblicità ma non avvocati, architetti e professionisti seri“ ha proseguito Donzelli.
Le tariffe minime dell’Ordine, nate per garantire al consumatore uno standard minimo di qualità, hanno finito per impedire quel minimo di concorrenza indispensabile in ogni professione. Per questo il decreto Bersani va difeso, per difendere l’interesse del consumatore.