Site icon Codacons Lombardia

BANCA E RISPARMIO: MA DOV’ERA IN QUESTI ULTIMI ANNI LA BANCA D’ITALIA







Stupisce che solo ora la Banca d’Italia lanci un monito alle banche perché il risparmio sia gestito meglio. Magra soddisfazione per i risparmiatori che in questi anni sono stati preda di spregiudicati operatori che hanno venduto in maniera massiccia prodotti assolutamente impresentabili.

Il Governatore Fazio richiama la vicenda dei 400.000 risparmiatori che hanno comprato bond argentini come se la Banca d’Italia fosse un osservatore dei mercati e non il vero controllore. Quello che è avvenuto in Italia non si è verificato in nessuna altro paese? Negli Stati Uniti solo 10 grandi investitori sono toccati da questa vicenda. Così come in altri paesi. Dal 1999 si conosceva la situazione in Argentina, perché la Banca d’Italia non ha vigilato mentre si ingannavano centinaia di migliaia di risparmiatori promettendogli sicurezza e redditi alti?
Dov’era la Banca d’Italia quando è avvenuta l’operazione Bond Cirio?
Dov’era la Banca d’Italia quando per anni si sono venduti prodotti come: My Way e For You? e solo dopo la denuncia delle associazioni dell’Intesa si è scoperto l’inganno e si sta correndo ai ripari.
Chi ripaga i risparmiatori di tutti i danni subiti per mancata sorveglianza?
Le denunce fatte oggi appaiono come una ammissione di colpa e non basta dire che il sistema bancario deve comportarsi ?un po’ meglio?.
La Banca d’Italia dia risposte concrete a chi è stato ingannato, solo così si potrà ridare fiducia ai risparmiatori.
Vogliamo ricordare inoltre che l’INTESA consumatori non si è fermata alle sole denunce ma ha iniziato una serie di azioni legali a tutela dei risparmiatori.






Exit mobile version