I dati illustrati oggi dall`Abi al convegno sul `Credito alle famiglie 2007`, mostrano nei primi mesi del 2007 una decisa crescita del credito al consumo rispetto al 2006, aumentato del 17,5% a 93,8 miliardi di euro.
?Oramai dati di questo tipo con importi a due cifre non ci sorprendono più ? afferma il Presidente Codacons Carlo Rienzi ? considerato che ogni cittadino italiano, di qualsiasi età, allo stato attuale risulta virtualmente indebitato per 1.590 euro a causa del ricorso al credito al consumo?.
Un dato negativo secondo il Codacons, che dimostra il grave impoverimento delle famiglie.
?Chi oggi ricorre a prestiti e finanziamenti non acquista più solo automobili, grandi elettrodomestici o beni costosi ? spiega Rienzi ? ma si indebita anche per viaggi, per libri scolastici, per spese mediche e persino per acquistare generi alimentari. Una situazione pericolosa contro la quale il Governo deve intervenire?.
Il Codacons chiede dunque di realizzare al più presto una campagna informativa diretta ai cittadini, per spiegare i rischi e i pericoli che si celano dietro al credito al consumo e alle allettanti pubblicità di prestiti e finanziamenti, debiti hanno una scadenza contro la quale prima o poi si scontreranno migliaia di famiglie sempre più povere.