Site icon Codacons Lombardia

BANCHE: IL GRAN CALDO DI QUESTI GIORNI COLPISCE I DIRETTORI DI FILIALE







Il caldo di questi giorni deve aver fatto effetto anche sui direttori di filiale di banche, costretti a indossare sempre giacca e cravatta anche con temperature elevate. Non c’è altra spiegazione che possa giustificare il delirio più totale emerso dall’indagine di Bancafinanza che ha intervistato 50 direttori di altrettante filiali. Dall’indagine ? incredibile ma vero ? emerge che la colpa dei disservizi degli istituti di credito sarebbe attribuibile ai clienti.

L’Intesa dei consumatori ha deciso di rispondere punto per punto alle farneticanti affermazioni dei direttori di banca. Ecco dunque l’elenco delle folli conclusioni e la risposta dell’Intesa.



DIRETTORI – Il correntista tipo é impaziente (per il 31% degli intervistati), irascibile (22%) e obnubilato dal pregiudizio (31%)

INTESA ? Il correntista è impaziente e irascibile perché sa cosa lo aspetterà in banca: file interminabili, scortesia dei dipendenti, ritardi, errori, problemi di varia natura, ecc. Tutto ciò provoca nel cliente non un pregiudizio, ma un giusto giudizio negativo.



DIRETTORI ? Il correntista non rispetta mai la coda (61%), non compila mai i moduli o lo fa in maniera errata (55%), si rivolge alla persona sbagliata (48%)

INTESA – Il correntista non rispetta la coda perché in molte banche agli sportelli non c’è il sistema ?a serpentone? che evita di saltare la coda; non compila bene i moduli perché spesso sono dei veri e propri enigmi e perché non c’è adeguato personale che gli spieghi come compilarli; si rivolge alla persona sbagliata perché non ci sono indicazioni che lo portino direttamente all’operatore giusto.



DIRETTORI ? Il correntista si scorda le scadenze, dimentica sempre i documenti necessari e chiede sempre operazioni non previste.

INTESA ? il correntista dimentica le scadenze perché queste sono troppe e spesso si accavallano e dimentica i documenti perché le relative imposizioni burocratiche sono tante e spesso inutili. Chiede operazioni non previste perché una volta costretto a recarsi in banca e sostenere lunghe file, preferisce effettuare tutte le operazioni in una sola volta, senza perdere altro tempo. E non si capisce proprio come operazioni di banca, all’interno di una banca, possano essere non previste!!!



DIRETTORI – Imputabili al cliente sono anche “code e ritardi“.

INTESA ? qualcuno ci spieghi come può essere colpa di un utente la fila a uno sportello o la lentezza di un operatore. Se le banche invece aprissero più sportelli presso le filiali, il problema verrebbe magicamente risolto.






Exit mobile version