In base ai dati forniti oggi da Bankitalia, negli ultimi dieci anni si è avuto un boom dell` indebitamento delle famiglie italiane, che in base a dati aggiornati al settembre dello scorso anno ha toccato il 30% del Pil contro il 18% del 1996.
Il boom dell’indebitamento dei cittadini ? afferma il Codacons ? si è registrato in modo particolare negli ultimi 4 anni, quando cioè si sono verificati gli aumenti più forti dei prezzi e delle tariffe, e le famiglie sono ricorse sempre più al credito al consumo per arrivare a fine mese, anche per gli acquisti di media entità.
Presto ? prosegue il Codacons ? arriveranno le scadenze di tali debiti, e per i cittadini saranno dolori, visto che gli stipendi non sono certo aumentati con le stesse percentuali con cui sono aumentati prezzi e tariffe in questi ultimi anni.
Ci auguriamo che il prossimo Governo metta in campo tutte quelle misure utili a ridare potere d’acquisto ai redditi delle famiglie, e sanare la disastrosa situazione che ha portato in un solo anno al raddoppio del business del credito al consumo, passato da 40 a 80 miliardi di euro.