Site icon Codacons Lombardia

BANKITALIA: PER FAZIO L’INFLAZIONE REALE E’ L’ISTAT. RIBATTE IL CODACONS: FAZIO VADA A FARE LA SPESA





Il CODACONS contesta fortemente le affermazioni di Fazio relative all’introduzione dell’euro e al carovita. Per il Governatore della Banca d’Italia, infatti, ?non è vero che nel dopo-euro l`inflazione reale è stata più alta di quella misurata ufficialmente?, questo perché non ci sarebbero state variazioni significative nella quantità di denaro prelevato presso i distributori automatici.

?Dalle affermazioni di Fazio si deduce che il Governatore di Banca d’Italia non va mai a fare la spesa – commenta il Presidente Codacons Carlo Rienzi ? e non si è reso conto degli aumenti seguiti all’introduzione della moneta unica?.

Per il Codacons inoltre non regge la teoria secondo cui il dato veritiero sull’inflazione è quello dell’Istat, poiché non si sono registrate variazioni nei prelievi al Bancomat.

?Forse Fazio dimentica ? prosegue Rienzi ? che le commissioni bancarie su molti servizi, così come quelle delle carte di credito, sono aumentate dall’entrata in vigore dell’euro anche del 35%, e già questo rappresenta un incremento non indifferente per le tasche dei consumatori. Senza aggiungere che dall’1 gennaio 2002, il numero dei cittadini che usa il bancomat e le carte di credito per effettuare acquisti è cresciuto enormemente, proprio per far fronte alle difficoltà legate all’introduzione della moneta unica?.

Le affermazioni di Fazio ? conclude il Codacons ? lo candidano ufficialmente al premio Pinocchio d’oro 2004, destinato a colui che si è distinto per la bugia più grande sparata ai cittadini italiani.

Exit mobile version