Site icon Codacons Lombardia

BASE USA VICENZA: IL CODACONS RICORRERA’ AL TAR DEL VENETO







Il Codacons annuncia un ricorso al Tar del Veneto contro l’ampliamento della base Usa di Vicenza.
L’associazione, che ha ricevuto le richieste di aiuto di cittadini residenti e comitati locali vari, impugnerà dinanzi al Tribunale Amministrativo Regionale il relativo provvedimento del Governo.

Per conto del Codacons Nazionale, del Codacons Veneto e dell’Ecoistituto del Veneto (che fa capo a Michele Boato), l’avv. Francesco Acerboni (dell’ufficio legale Codacons Veneto) sta attualmente valutando tutti gli atti al fine di procedere al ricorso a tutela dei residenti.

?La nostra iniziativa non nasce da posizioni politiche e va al di là delle motivazioni che stanno alla base della decisione del Governo ? spiega il Presidente Carlo Rienzi ? ma mira unicamente a tutelare la popolazione residente, cui deve essere garantita tranquillità e sicurezza, considerato anche che la zona potrebbe diventare un obiettivo militare sensibile. Per tale motivo ? conclude Rienzi ? verificheremo la legittimità di tutti gli atti amministrativi degli enti locali relativamente all’ampliamento della base Usa di Vicenza, e accerteremo se le istituzioni hanno ascoltato o meno la voce dei cittadini così come prevede la legge?.






Exit mobile version