Site icon Codacons Lombardia

BASTA CON LE TRUFFE VIA INTERNET!






Stanno arrivando in questi giorni le bollette Telecom di febbraio e marzo, con annessa la sorpresina di Pasqua: cifre astronomiche dovute alla numerazione 709. Un vero e proprio boom di chiamate al Codacons che superano ogni altra lamentela, ivi comprese quelle relative alle vacanze andate male.
Il Codacons invita tutti i truffati a presentare, contro ignoti, una denuncia alle forze dell`ordine e alla polizia postale. Questo consentirà di non pagare la parte della bolletta frutto dell`inganno. Si deve inviare al proprio operatore telefonico una raccomandata a/r con allegata una copia delle denunce e della ricevuta di pagamento relativa alla parte della bolletta non contestata, quella dovuta al normale traffico telefonico. In tal modo si eviterà che venga staccata la linea e si potranno non pagare le chiamate al 709.
Ricordiamo che il 709 è l“ultima truffa internet in ordine di tempo, dopo le linee 166 e 899. Ignari navigatori del web che per scaricare l`ennesima suoneria o logo per il telefonino o semplicemente navigando in siti truffaldini, mandano in tilt il bilancio familiare. I costi, infatti, sono ben nascosti. Talvolta compare una scritta e semplicemente per chiuderla con la tradizionale X si è staccati dal proprio provider e connessi su un`altra numerazione. Una vera e propria truffa. All`insaputa del consumatore viene scaricato sul pc un dialer, un software che sostituisce il numero di telefono del provider con il quale ci si collega normalmente ad internet, a prezzi convenienti. Nei casi peggiori il numero resta anche a giorni di distanza. Un cavallo di Troia che ti disconnette dalla rete e ti riconnette su un 709, con costi da capogiro. E` importante quindi controllare che nell`installazione delle applicazioni non ci siano strani voci come dialer?.
Ricordiamo, infine, che l`Authority per le Garanzie nelle Comunicazioni ha considerato illegale acquisire prodotti o servizi, caricando i costi direttamente in bolletta. Per l`addebito occorre una carta di credito o un conto corrente. Per questo è possibile non pagare la parte gonfiata della bolletta.

Exit mobile version