Site icon Codacons Lombardia

BCE NON ABBASSA I TASSI: UNA CATTIVA NOTIZIA, MA LA COLPA E` DEI GOVERNI






La notizia che la BCE ha deciso di non abbassare il tasso di rifinanziamento principale sulle operazioni pronti contro termine lasciandolo al 4%, è una brutta notizia. Se, infatti, ci sono ancora tante aspettative di inflazione, ci sono altrettante aspettative di recessione. I tassi alle stelle, inoltre, stanno mandando in crisi le famiglie che hanno contratto mutui a tasso variabile.

La colpa del mancato abbassamento dei tassi, però, non può essere addebitato alla Bce, ma ai governi europei che hanno demandato alla sola politica monetaria il problema del contenimento dell`inflazione.
Ecco perché il Codacons chiede ai nuovi ministri Tremonti e Frattini di intervenire a livello europeo affinché l`inflazione sia considerata in Europa la prossima priorità e ribadisce la sua richiesta di abbassare in tutta l`Unione Europea le accise sulla benzina di almeno 8 centesimi di euro, in modo da contrastare con una misura concreta le spinte inflattive. Utili, infine, anche abbassamenti dell`Iva su alcuni prodotti necessari come pasta, latte, riso….

Exit mobile version