“Il provvedimento previsto per domani che porterà un alleggerimento fiscale sui carburanti per contrastare il caro-pieno e le fiammate dei prezzi di benzina e gasolio arriva troppo tardi, e rappresenta troppo poco per gli automobilisti italiani”. Così Carlo Rienzi, Presidente Codacons, commenta le indiscrezioni circa un taglio di 2 centesimi al litro sui listini dei carburanti.
“Più volte nel corso degli ultimi mesi il Governo dimissionario ha promesso ai cittadini una riduzione del prelievo fiscale sui carburanti per far fronte al caro-pieno, riduzione che il Codacons chiedeva da anni – spiega Rienzi – Tuttavia queste promesse sono rimaste sempre sulla carta e a pagarne le conseguenze sono stati i cittadini. Un taglio del prezzo della benzina di 2 centesimi al litro appare del tutto inadeguato e insufficiente, se si pensa che nel corso degli ultimi cinque anni gli automobilisti hanno dovuto sborsare oltre 67 miliardi di euro solo per i prelievi fiscali sui carburanti”.
“La nostra richiesta è di una riduzione più drastica e di almeno 8 centesimi di euro al litro, se si vuole davvero aiutare le famiglie italiane alle prese con una nuova stangata legata al caro-petrolio” – conclude Carlo Rienzi.