Site icon Codacons Lombardia

BENZINA: FAIB, COSTA 850 EURO L`ANNO A TESTA






I dati diffusi oggi dalla Faib, e che stimano in 50 miliardi di euro all`anno il mercato italiano dei carburanti, pari a 850 euro di spesa per ogni cittadino, dimostrano come sia indispensabile nel nostro paese allargare la rete di vendita di benzina e gasolio.

?850 euro annui per ogni cittadino rappresentano una spesa enorme che incide in modo pesante sui bilanci delle famiglie ? affermano ADOC, ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI ? Spesa aggravata dal fatto che nel settore dei carburanti manca concorrenza, e i listini dei distributori sono troppo simili, circostanza che non consente possibilità di risparmio agli automobilisti. Insistiamo affinché il sistema dei benzacartelloni venga esteso e reso fruibile a tutti i consumatori, perché funga da stimolo per una effettiva concorrenza ?.
?L’apertura della vendita presso la grande distribuzione è oramai improcrastinabile ? proseguono le 4 associazioni ? e consentirebbe un risparmio medio annuo pari a 100 euro per ogni automobilista, determinando una riduzione della spesa complessiva procapite che scenderebbe a 750 euro annui. E’ inoltre necessario che le promesse di riduzione dell’accisa e del blocco dell’Iva abbiano un seguito concreto?.

Exit mobile version