Site icon Codacons Lombardia

BENZINA: GESTORI, COSTA MENO DI 1 LITRO ACQUA, IL 62% E` TASSE







Siamo d’accordo con i benzinai quando parlano di eccessivo peso fiscale sul prezzo della benzina, ma non bisogna dimenticare che sulla restante parte non coinvolta da accise e Iva, non esiste concorrenza.

Così il Codacons risponde alla campagna lanciata oggi dai gestori, secondo cui un litro di verde costerebbe meno di un litro d’acqua o di latte.

?Sul peso fiscale i benzinai non hanno torto ? afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi ? e su tale aspetto il Governo ha una pesante responsabilità, avendo annunciato la sterilizzazione dell’Iva sui carburanti, che di fatto non si è mai vista. Ma se da un litro di verde togliamo tasse e accise, scopriamo che su ciò che resta (ossia il prezzo che dovrebbe essere regolato dal mercato) non esiste concorrenza, e le differenze di prezzo tra gestori sono minime e irrisorie. Il Governo non può più latitare ? conclude Rienzi ? e deve intervenire per ridurre le tassazioni sui carburanti sterilizzando l’Iva come annunciato tempo fa o tagliando i contributi per guerre e calamità varie che da decenni gravano sulle tasche degli automobilisti?.




Exit mobile version