Site icon Codacons Lombardia

BENZINA: IL CARO-PETROLIO INCIDE SULL’INFLAZIONE





Se non si arresterà la corsa del caro-petrolio gli effetti sull’inflazione saranno pesantissimi. Lo sostiene il Codacons, che precisa: ?In base alle nostre stime se l’aumento del prezzo del petrolio non subirà un arresto, e se le quotazioni nel settore non verranno ridimensionate, a fine anno l’inflazione in Italia si attesterà attorno al 2,5%/2,6%?.

Si tratta ovviamente di stime per difetto ? prosegue il Codacons ? calcolate con l’occhio ?edulcorato? dell’Istat, che a marzo valuta un’inflazione al 2,1%. L’inflazione reale infatti, e i conseguenti effetti del caro-petrolio, avranno ripercussioni ben più forti e negative sui redditi dei consumatori, se non si metteranno in campo tutte quelle misure utili a sostenere le famiglie e difenderle dal caro-energia.

L’associazione minaccia infine di indire uno ?sciopero del pieno? per i prossimi ponti del 25 aprile e dell’1 maggio, come strumento di autodifesa dei cittadini, invitando gli automobilisti a non rifornirsi presso i distributori e scegliere mezzi alternativi di trasporto per gli spostamenti da una città all’altra.


Exit mobile version