Il Codacons annuncia battaglia alle compagnie petrolifere per il mancato ribasso del costo della benzina. Nonostante la diminuzione del prezzo del petrolio nell’ultimo periodo abbia raggiunto percentuali significative, i carburanti si mantengono su standard ancora troppo elevati. La flessione percentuale alla pompa è infatti minima, pari al 4,2%, sensibilmente inferiore rispetto al 18,2% indicativo della diminuzione del prezzo della materia prima.
Sono continue le speculazioni a cui sono soggetti gli automobilisti italiani – afferma il Codacons – che soprattutto in questo periodo di esodo vengono a trovarsi in gravi difficoltà economiche. L’associazione invita quindi tutti gli automobilisti italiani ad aderire alla maxi class action contro i grandi petrolieri, finalizzata a far ottenere a tutti i cittadini la restituzione delle somme di denaro pagate in più a causa del mancato adeguamento del prezzo della benzina.
Il Codacons invita gli utenti che intendono aderire all’azione legale a fare richiesta della ricevuta presso i distributori da cui si sono serviti a partire dall’11 luglio, necessaria come prova del danno subito per intervenire in giudizio.