Site icon Codacons Lombardia

BENZINA: IL CODACONS CONTRO LO SCIOPERO DEI BENZINAI








Alla vigilia dell’incontro del Ministero delle attività produttive con i distributori e i petrolieri previsto per domani, il Codacons attacca duramente lo sciopero annunciato dai gestori subito dopo Pasqua.

?Si tratta di un’iniziativa sbagliata e ipocrita ? afferma il portavoce dell’associazione Carlo Rienzi ? Infatti anche i distributori sono responsabili dell’aumento dei prezzi dei carburanti, in quanto si sono opposti all’incremento della concorrenza attraverso l’installazione dei ?benzacartelloni? nei quartieri delle città e sulle autostrade?.

?Ovviamente la responsabilità del caro-benzina non è solo dei gestori ? prosegue Rienzi ? ma anche dei petrolieri e del Governo, il quale non ha ancora sterilizzato le accise. Lo Stato infatti ingrassa il suo bilancio grazie agli aumenti del prezzo dei carburanti, e realizza con gli incrementi delle accise dovuti all’aumento del prezzo della benzina, un’ ?appropriazione indebita? a danno dei consumatori. Milioni di euro incassati ogni anno che invece andrebbero restituiti ai cittadini?.

Il Codacons fa sapere infine che domani, alla riunione tra il Ministero e i petrolieri, chiederà a gran voce l’installazione nelle città e sulle autostrade dei ?benzacartelloni?, cioè tabelloni riportanti i prezzi dei carburanti praticati dai gestori della zona, strumento utile per indirizzare gli automobilisti verso i distributori più convenienti ed aumentare la concorrenza nel settore.


Exit mobile version