Site icon Codacons Lombardia

BENZINA: IL GOVERNO ITALIANO SEGUA L’ESEMPIO DI BUSH








Appena entrato in carica il Governo italiano dovrà adottare, seguendo l’esempio di Bush negli Usa, misure urgenti per far scendere, in vista dell’estate e degli esodi, il prezzo dei carburanti alla pompa.

Gli interventi annunciati dal Presidente americano ? sostiene il Codacons ? hanno già fatto registrare positivi effetti sulle quotazioni del greggio. Allo stesso modo il Governo italiano dovrà mettere in campo misure concrete per far ribassare il prezzo di benzina e gasolio.

?Oltre ad avviare delle inchieste finalizzate a scovare e punire severamente le speculazioni sui carburanti ? afferma Carlo Rienzi, Presidente Codacons ? occorre aumentare la disponibilità di benzina sul mercato, anche tagliando provvisoriamente le riserve strategiche, promuovere e incentivare forme energetiche alternative e istruire i cittadini circa un consumo più razionale e oculato di carburante?.

E’ arrivato inoltre il momento ? prosegue Rienzi ? di fare chiarezza sui bilanci delle società petrolifere. Al riguardo il Codacons ha presentato oggi un esposto alla Guardia di Finanza e all’ Agenzia delle Entrate, chiedendo di verificare se le compagnie reinvestono in Italia i maxi-profitti derivanti dalla vendita dei prodotti petroliferi, e accertare le grandi differenze esistenti nei prezzi di benzina e gasolio tra Italia e il resto d’Europa.

Exit mobile version