Site icon Codacons Lombardia

BENZINA: ITALIA TRA I 6 PAESI PIU’ CARI D’EUROPA

Mentre calano le quotazioni internazionali del petrolio e il prezzo della benzina alla pompa rimane ancora troppo elevato, il Codacons rende noti i prezzi di benzina e gasolio praticati nel resto d’Europa.

Si evince così che sul fronte della benzina l’Italia è tra i sei paesi più cari (ma bisogna considerare che negli altri cinque paesi i redditi pro capite sono più elevati rispetto al nostro paese), mentre per il gasolio ci batte solo il Regno Unito.

Primati poco invidiabili per l’Italia, dove sul prezzo della benzina i consumatori pagano il conto di una serie di tasse applicate per guerre e catastrofi varie, e non pare trovare soluzione il fenomeno della doppia velocità tra quotazioni del petrolio e prezzi dei carburanti alla pompa.

?L’Antitrust deve intervenire con provvedimenti d’urgenza per capire cosa succede nel settore dei prezzi dei carburanti ? afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi ? e punire eventuali speculazioni a danno degli automobilisti. Ci si chiede, e lo chiediamo anche all’Autorità, quale sia la reale concorrenza tra compagnie petrolifere ? conclude Rienzi ? visto che le differenze tra i prezzi consigliati alla pompa dalla varie marche, stando ai dati pubblicati dal Ministero per lo sviluppo economico, non superano 0,003 euro?.



Exit mobile version