Site icon Codacons Lombardia

BENZINA: LE QUOTAZIONI DEL PETROLIO CALANO MA LE COMPAGNIE ALZANO I PREZZI ALLA POMPA






Ciò che sta avvenendo nel settore dei carburanti in Italia ha davvero del paranormale. Fino a pochi giorni fa, infatti, i prezzi di benzina e gasolio alla pompa subivano incrementi velocissimi al minimo rialzo delle quotazioni internazionali del petrolio. Oggi invece il prezzo dei carburanti presso i distributori aumenta anche se il petrolio registra quotazioni in calo.

I dati parlano chiaro: oggi il petrolio apre in calo dell`1,1% a 71,15 dollari al barile al mercato di New York. Anche nel mercato after hours scende sotto i 72 dollari. Allo stesso tempo in Italia la benzina vola sopra quota 1,364 euro al litro, il gasolio a 1,234 euro.

?E’ chiaro ? afferma il Presidente Codacons Carlo Rienzi ? che ci troviamo di fronte a speculazioni pure, mirate a spremere i cittadini come limoni in vista dei prossimi esodi. A questo punto le Procure della Repubblica dovrebbero attivarsi d’ufficio, aprendo indagini per capire come sia possibile che se il prezzo del petrolio scende, quello della benzina aumenta senza sosta. E per chi specula sulle vacanze degli italiani ? conclude Rienzi ? invochiamo dalla magistratura provvedimenti severissimi, fino all’arresto. Solo così, forse, sarà possibile arrestare la corsa dei carburanti?.






Exit mobile version