Site icon Codacons Lombardia

BENZINA: NUOVA ONDATA RINCARI,1,4 EURO IN QUASI TUTTI LISTINI






L’ondata di rincari che si registra in queste ore nei prezzi dei carburanti, con le compagnie che hanno allineato i listini a quota 1,4 euro al litro per la verde, avrà pesanti ripercussioni in tutti i settori che coinvolgono i consumatori.

“Se gli aumenti alla pompa non rientreranno velocemente – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – si profila una maxi-stangata di circa 510 euro annui a famiglia. Con i listini a questi livelli ogni famiglia spenderà circa 150 euro annui in più solo per il pieno alla propria auto, a cui si aggiungono, sempre su base annua, 140 euro per il riscaldamento domestico, 80 euro per il gas, 40 euro per la luce, e 100 euro per rincari generalizzati nel settore alimentare”.

“La questione delle speculazioni sui carburanti non è stata affrontata efficacemente dall’ultimo Governo, e la situazione odierna ne è la riprova – conclude Rienzi – Ci aspettiamo ora che il nuovo esecutivo dia la massima priorità al problema, intervenendo sulle accise in favore delle famiglie italiane”.

Exit mobile version