Site icon Codacons Lombardia

BENZINA: SI ALLA VENDITA PRESSO LA GRANDE DISTRIBUZIONE. RISPARMI DI 7 CENTESIMI DI EURO AL LITRO






Il Codacons promuove l’intenzione del Ministro per lo sviluppo economico Bersani di intervenire sulla rete di distribuzione dei carburanti.

?L’apertura della vendita della benzina alla grande distribuzione è una misura indispensabile per contenere gli aumenti incontrollabili dei prezzi dei carburanti ? afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi ? e per adeguare l’Italia al resto d’Europa, dove già numerosi supermercati dispongono di proprie pompe. Tale provvedimento consentirebbe ai cittadini un risparmio di 7 centesimi di euro su ogni litro di carburante, e incentiverebbe la concorrenza tra gestori, con benefici enormi per tutti gli automobilisti?.

?Il Governo non deve farsi intimidire dalle posizioni oltranziste dei benzinai ? conclude Rienzi ? contro i quali, se metteranno in atto gli scioperi annunciati, si scatenerà una serie di boicottaggi da parte dei consumatori di tutta Italia?.
Il Codacons infine chiede al Ministro Bersani di prevedere sulle autostrade e nelle città l’installazione dei ?Benzacartelloni? indicanti i prezzi praticati dai vari distributori di zona, così da segnalare agli automobilisti le pompe più convenienti e innescare la concorrenza tra gestori.

Exit mobile version