Site icon Codacons Lombardia

BENZINA SUPER…MEGA CAOS!!!




C’è molta confusione intorno ai prezzi della benzina rossa. Infatti ieri il Ministro delle Finanze, in seguito alle azioni del CODACONS, aveva diffuso una nota in cui si affermava: ?In seguito alla riduzione da 1.077,962 a 1.007,486 lire al litro della aliquota di accisa della benzina super (allineata, a decorrere dal primo ottobre 2001, a quella più favorevole prevista per la benzina verde), con provvedimento del ministro dell`Economia verrà disposto il rimborso della maggiore accisa corrisposta sulle giacenze di benzina super presso i depositi commerciali ed i distributori stradali“.

I rappresentanti dei gestori, quindi, avevano dato disposizioni agli associati di ridurre il prezzo della benzina super e stamattina gli automobilisti hanno potuto rifornirsi al prezzo fissato dal decreto (-85£). Ma le dichiarazioni tardive del Ministro Tremonti secondo cui la misura non sarebbe stata decisa ma rappresenterebbe “per il momento, solo un` ipotesi di studio“ hanno scatenato un caos intorno ai prezzi della ?rossa?. Molti distributori si sono infatti affrettati a modificare i prezzi ristabilendo quelli praticati fino a ieri, altri, invece, non li hanno ritoccati. Si è creata così una situazione di confusione per gli automobilisti, che non sanno quale sia il prezzo giusto e quello, invece, illegittimo.

Il CODACONS ringrazia tutti i distributori che hanno abbassato i prezzi (anche se era un atto dovuto) e invita gli automobilisti a rifornirsi presso quei benzinai che praticano lo sconto sulla super oppure a richiederlo al gestore della pompa poiché, come l’associazione ha provato ieri, molti lo concedono.
In questa situazione di incertezza una cosa è chiara: non deve essere il cittadino a rimetterci!!

Exit mobile version