30 giorni di tempo. Questo il termine che il Codacons dà al Ministero delle attività produttive e ai gestori per far diventare realtà il progetto del ?benzacartellone? sulle autostrade, proposto oltre un anno fa da Codacons e Intesaconsumatori.
?Se tra 30 giorni ancora non sarà stato fatto nulla per far diventare a tutti gli effetti esecutivo il progetto del totem ai caselli ? afferma il Presidente Codacons Carlo Rienzi ? ricorreremo al Tar Lazio contro l’immobilismo della pubblica amministrazione e contro chiunque ostacolerà la realizzazione del progetto?.
?Si tratta infatti di una misura che può essere realizzata in tempi brevissimi ? prosegue Rienzi ? e che oltre a fornire delle informazioni utili agli automobilisti darà un impulso decisivo all’aumento della concorrenza tra distributori di carburanti, contenendo quell’aumento dei prezzi di benzina e gasolio che nell’ultimo anno, tra costi diretti e indiretti (luce, gas, riscaldamento, inflazione, ecc.), inciderà fino a 1.000 euro sui bilanci delle famiglie italiane?.