La frase pronunciata oggi dal Presidente del Consiglio, nel corso di un incontro con i commercianti, finisce alla Procura della Repubblica di Roma.
Il Codacons infatti ha deciso di presentare un esposto, chiedendo alla magistratura di verificare se l’affermazione odierna di Berlusconi possa configurare eventuali reati, come quello di Oltraggio al corpo politico (art. 342 c.p.) che dispone che ?Chiunque offende l`onore o il prestigio di un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o di una rappresentanza di esso, o di una pubblica Autorità costituita in collegio, al cospetto del Corpo, della rappresentanza o del collegio, è punito con la reclusione fino a tre anni?.
?Il corpo elettorale ? afferma il Portavoce dell’associazione, Carlo Rienzi ? si può considerare al pari di una vera e propria istituzione costituzionale. La stessa Costituzione infatti afferma che ?Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età?. Definire ?coglioni? gli elettori, quindi, potrebbe configurare un’offesa alla comunità nel suo complesso e ad un corpo che ha di fatto una funzione e una natura costituzionale?.