Site icon Codacons Lombardia

Biglietti annullati, Ue contro Ryanair

Ryanair rischia una sanzione dalla Ue se annullerà i biglietti non acquistati direttamente sul proprio sito web o attraverso il centro di prenotazione telefonico. A ipotizzare una sanzione da parte di Bruxelles per la compagnia irlandese (che è stata denunciata assieme ad agenti venditori di viaggio per truffa e frode in commercio alla Procura della Repubblica di Roma dal Codacons) è il commissario europeo ai Trasporti, Antonio Tajani, che ha giudicato “incomprensibile“ la decisione della maggiore aviolinea low cost europea di lasciare a terra chi non ha comprato il biglietto dai propri canali ufficiali. LA SANZIONE “� assolutamente grave“, ha osservato Tajani, “che si prendano decisioni con effetto retroattivo. I passeggeri hanno acquistato il biglietto in piena regola e hanno diritto di utilizzarlo. Dal punto di vista comunitario c`è una sanzione da pagare in caso di annullamento del biglietto“. In pista c`è anche il Codacons: secondo l`associazione, sono 12.000 i passeggeri italiani che Ryanair minaccia di lasciare a terra e ricorda che il vettore ha giustificato la propria intenzione con il tentativo di mettere fine alla guerra contro chi non rispetta le tariffe. L`ASSISTENZA Il Codancos assicura assistenza legale a tutti i cittadini in possesso dei biglietti in questione, ricordando che nell`eventualità non fosse garantita la prenotazione dei biglietti, oltre al rimborso degli stessi, i passeggeri avrebbero diritto “a un congruo risarcimento danni per la vacanza rovinata, essendo molto difficile trovare e sostituire all`ultimo minuto un biglietto e una destinazione con un`altra altrettanto gradita“. Perplessità e preoccupazione anche in Sardegna. La Sogeaal, società che gestisce lo scalo aeroportuale di Alghero, ha chiesto ufficialmente chiarimenti a Ryanair, anche in relazione alla biglietteria che opera all`interno dello scalo. CARGO SU ALGHERO Intanto, ad Alghero, grazie a un Antonov 26 della società di brocheraggio Femar di Catania, è diventato operativo il servizio Cargo. Ogni notte vengono trasportate 6 tonnellate di merci, 4 in entrata e 2 in uscita, provenienti prevalentemente dalla Sda, la società di servizi e consegne di Poste Italiane. Il cargo parte ogni notte alle 22 e rientra alle 4 dopo aver fatto tappa negli scali di Roma-Fiumicino e Bologna. Il nuovo servizio, organizzato grazie a un accordo raggiunto con la Sogeaal, è legato a un contratto di due anni e impegna quattro lavoratori.

Exit mobile version