Site icon Codacons Lombardia

BIMBO DI UN ANNO E MEZZO SOFFOCATO DA BOCCONE PIZZA A MILANO

COMUNICATO STAMPA DEL 12-05-10

 

BIMBO DI UN ANNO E MEZZO SOFFOCATO DA BOCCONE PIZZA A MILANO

 

IL CODACONS CHIEDE UNA CAMPAGNA INFORMATIVA: POCHI CONOSCONO LA MANOVRA DI HEIMLICH

 

TROPPO FREQUENTI QUESTI INCIDENTI: PER L’O.M.S. GLI INCIDENTI DOMESTICI RAPPRESENTANO LA PRIMA CAUSA DI MORTE PER I BAMBINI

 

Un bambino di un anno e mezzo è morto nel pomeriggio di ieri soffocato da un boccone di
pizza che stava consumando in casa con la madre, nella zona di Corso Sempione a Milano. Inutili i tentativi dei soccorsi di rianimarlo: il neonato è morto durante il tragitto in ambulanza.

Il Codacons ricorda che ogni anno gli italiani coinvolti nelle loro abitazioni in un incidente domestico sono ben al di sopra di tre milioni. Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità, inoltre, questi eventi rappresentano nei Paesi sviluppati la prima causa di morte per i bambini. Dati allarmanti.

Molti di questi incidenti, però, potrebbero essere prevenuti se solo ci fosse maggiore informazione e si seguissero alcuni accorgimenti. In caso di soffocamento, ad esempio, è indispensabile che i genitori conoscano alcuni semplici cose da fare, come la Manovra di Heimlich, purtroppo sconosciuta alla gran parte delle mamme e dei papà. Spesso queste nozioni non sono insegnate nemmeno a chi frequenta i corsi pre-parto.

Per questo il Codacons chiede al ministero della Salute una campagna informativa, fatta di opuscoli e spot televisivi che mostrino concretamente che fare in caso di soffocamento. In queste circostanze, infatti, intervenire con immediatezza è indispensabile.

La sicurezza dei bambini dipende, insomma, da quanto vengono informati e responsabilizzati gli adulti.

Exit mobile version