Site icon Codacons Lombardia

“BISTURI, NESSUNO E’ PERFETTO“: IL CODACONS CHIEDE LA SOPPRESSIONE DEL PROGRAMMA

Il Codacons denuncia la pericolosità e l’amoralità della trasmissione ?Bisturi, nessuno è perfetto? che va in onda ogni martedì alle 21:00 su Italia 1.
L’Osservatorio per la qualità dei programmi tv del Codacons, prima di intervenire contro il programma, ha preferito vedere l’effetto che questo aveva nelle varie puntate sui telespettatori, raccogliendo le segnalazioni dei teleutenti.

?Nulla da obbiettare circa la personalissima scelta di ricorrere alla chirurgia plastica ?
afferma il Presidente del Codacons, Avv. Carlo Rienzi – molto discutibile invece il modo utilizzato dalla trasmissione di affrontare un tema così delicato?.

Da una parte troviamo l’immancabile produzione, pronta ad assurgere al ruolo della buona samaritana dispensatrice di sogni fin troppo facilmente realizzabili attraverso il pagamento di una lauta parcella …dall’altra i protagonisti, a volte ignari a volte fin troppo consapevoli della vetrina in cui verranno esposti, pronti a diventare la nuova merce del millennio da dare in pasto all’insaziabile pubblico Italiano.

In mezzo chirurghi ?famosi? molto consenzienti e molto pubblicizzati.
Nessun accento viene realmente posto sul profondo disagio psicologico che dovrebbe essere il presupposto minimo per una scelta così drastica e irreversibile come quella di intervenire chirurgicamente sul proprio corpo. Nessun accenno al lucroso compenso garantito alla ristrettissima rosa dei chirurghi, i quali raramente sdegnano di dare il loro assenso all’intervento.
Nessuna menzione a ciò che sarà il vero protagonista dell’evento, il dolore fisico, unica costante assicurata per qualsiasi tipologia di intervento.

Il tutto amabilmente condito da un’ ex Presidente della Camera fiera di sottolineare il messaggio ultimo della trasmissione ?è più importante apparire che essere?.

Ad aggiungere al danno la beffa la trasmissione viene mandata in onda in prima serata e su Italia1 rete per antonomasia rivolta ad un target di pubblico ben preciso: i giovani!!!
Il Codacons si domanda quanto possa essere educativo per la generazione di adolescenti, soggetti perentoriamente deboli ed inclini alle facili influenze, già alle prese con l’anoressia e la bulimia, il messaggio che la bellezza non è solo l’unica meta da raggiungere, ma anche a qualsiasi prezzo.

?L’Osservatorio tv del Codacons, attraverso un esposto all’Autorità per le comunicazioni, chiede quindi la soppressione della trasmissione ?
conclude Carlo Rienzi ? o lo spostamento in seconda serata poiché il programma è palesemente non adatto a un pubblico giovanile?.

Exit mobile version