Site icon Codacons Lombardia

BOLLETTE: GLI ITALIANI PAGANO LA LUCE ANCHE SE NON LA USANO!!

Un utente residente a Roma, d’accordo con il Codacons, ha deciso di mettere in atto una protesta contro gli aumenti delle tariffe elettriche. Per 2 mesi (settembre e ottobre) M. R. B. (queste le iniziali della donna), non ha utilizzato energia elettrica in una abitazione di sua proprietà. Ecco nel dettaglio la bolletta che M.R.B. ha ora ricevuto dall`ACEA Electrabel a seguito della singolare protesta attuata contro il rincaro delle tariffe luce:



periodo: quinto bimestre 2006

scadenza 9.11.06



Totale consumi:????????????0,00 kwh

numero giorni:?????????????61



quote fisse:



comp. tariffaria costi di misura:??????? 2,07

comp. tariffaria costi di misura:??????? 2,07

componente tariffaria kW/anno:??????? 5,31

componente tariffaria kW/anno:??????? 5,31

COV1???????????????????????? 0,24

componenti tariffarie A,UC cliente/anno??? 4.26

COV 1???????????????????????? 0,24

componenti tariffarie A,UC cliente/anno??? 4,26



totale????????????????? ? 23,76



Iva agevolata 10%??????????? 2,38



TOTALE BOLLETTA???????????? 26,14


Una bolletta di 26 euro per non aver mai utilizzato la luce per ben due mesi!!!

Dopo questo esperimento l`utente ? assistita dal Codacons – chiederà il risarcimento per questa spesa assurda e incomprensibile, visto che non è stata fatto alcun utilizzo della corrente elettrica.

Se si considera che almeno un milione di locali in Italia (es. case di campagna, box, depositi, ecc.) sono serviti da energia elettrica anche quando per diversi mesi non vengono utilizzati da nessuno (e di conseguenza non vi è alcun consumo di energia elettrica), gli italiani pagano circa 26 milioni di euro l’anno per consumi mai effettuati!

Il Codacons ? ricordando che nel 2006 la bolletta elettrica è aumentata del 15,6%, con una maggiore spesa per famiglia pari a 60,5 euro – chiede al Governo di intervenire per aumentare la concorrenza nel settore ed alleggerire la bolletta elettrica degli italiani.

Exit mobile version