Site icon Codacons Lombardia

BOLLETTE IMPAZZITE DELLA TIM








Le telefonate al Codacons non si contano più. Ignari cittadini, residenti in Lombardia, si sono visti recapitare, in questi giorni, lettere dal tono minaccioso che non possono che mettere in subbuglio e far preoccupare un probo cittadino che ha sempre pagato regolarmente ogni suo debito. “Sezione Recupero Forzoso Crediti“ è la scritta in alto a destra del foglio e poi scritte tipo “Esazioni Dirette“, bolli e marchi che possono indurre in errore un lettore disattento, facendogli ritenere di trovarsi di fronte ad un ente statale che sta reclamando le tasse. E invece si tratta della società E.D.I. s.p.a. di Roma, a cui la Tim ha ceduto un non precisato credito e che reclama: “poiché non avete rispettato i termini di pagamento stabiliti siete caduti dal beneficio del pagamento dilazionato. Pertanto vi invitiamo a versare entro e non oltre 10 giorni dalla data della presente l`importo di ? x, ricordandovi che non ottemperando al pagamento di quanto sopra, ci vedremo costretti a presentare alla competente autorità giudiziaria ricorso per decreto ingiuntivo con eventuali maggiori spese a Vostro carico“. In sostanza chiedono per importi irrisori, a loro dire non pagati 5 anni or sono, somme maggiorate dal costo del recupero, addebitandolo al presunto cliente moroso. Così, ad esempio per un importo di 5 euro e 94 non pagato, si arriva a 96,60 ?, con l`avviso che se non si paga entro 10 giorni la cifra diventerà 183,36 euro. Nella lettera non si fa riferimento al numero della bolletta che non sarebbe stata pagata e nessuno di quelli che ci ha telefonato ricorda d`aver mai ricevuto dalla Tim una precedente richiesta di pagamento. Quelli che, dopo disperati tentativi, sono riusciti a mettersi in contatto con la EDI, hanno scoperto che i pagamenti riguardano periodi in cui la linea non era più attiva e che in realtà non debbono un bel niente. Quanti però intimoriti dal tenore della lettera stanno pagando, dato il termine perentorio di 10 giorni?
Invitiamo i tartassati a rivolgersi al Codacons o alle altre associazioni di consumatori per sapere come comportarsi. Il Codacons ha presentato un esposto al Garante della concorrenza e a quello delle telecomunicazioni e farà un`azione collettiva per difendere gli utenti della Tim.

Exit mobile version