Site icon Codacons Lombardia

BOND: BUONE INTENZIONI DEL GOVERNO ARGENTINO MA POCHE CONCRETE SPERANZE







Si è da poco concluso l’incontro tra l’Intesa dei consumatori (ADOC, ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI) e il Ministro delle Finanze dell’ Argentina, Giullermo Nielsen.
La riunione era stata chiesta proprio dal Ministro argentino per discutere la questione dei bond appioppati dalle banche ai risparmiatori italiani, e cercare soluzioni in favore di quanti hanno investito capitali in titoli argentini risultati disastrosi.

Durante l’incontro il governo argentino ha mostrato disponibilità e buone intenzioni, tuttavia all’orizzonte non sembrano esserci ancora possibilità di soluzioni veloci e concrete per i risparmiatori italiani ? afferma l’Intesa.

L’appuntamento tra il ministero argentino e l’Intesa è dunque rimandato a settembre, quando saranno approfondite le seguenti 3 possibilità di accordo emerse nell’incontro di oggi:



1) allungamento della durata dell’obbligazione;

2) abbassamento del tasso d’interesse;

3) riduzione di capitale.



Le 4 associazioni dell’Intesa hanno comunque ribadito che, qualsiasi accordo si raggiungerà, questo non dovrà in nessun caso portare ad esonerare le banche dalle responsabilità assunte nei riguardi dei risparmiatori, a cui hanno venduto in modo irresponsabile titoli ad elevato rischio che hanno bruciato i risparmi di migliaia di famiglie italiane.




Exit mobile version