Site icon Codacons Lombardia

BOOM DEI PREZZI A ROMA!!

Ci si sarebbe aspettato dalla Giunta romana un deciso intervento per il gravissimo rincaro generalizzato dei prodotti e merci, invece nulla. Il Sindaco, per onor di firma ha convocato per il 28 agosto i venditori?ossia quelli che sono i massimi responsabili dello stato di cose attuali ma non ha pensato ai consumatori?a meno che all’ultimo minuto non salti fuori qualche convocazione a qualche finta associazione filogiunta?che in questi giorni sta emettendo comunicati stampa sulle zucchine senza capo né coda e che non è nemmeno iscritta nel registro della legge 281/98 o della Prefettura romana.
Sulla stampa solo i cittadini romani hanno visto ?il vuoto sul gravissimo problema dei prezzi saliti in questi giorni fino al 30% sui banchi dei vari mercati cittadini. Le iniziative, infatti, della Giunta , mentre il c.d. difensore dei consumatori nominato dal Sindaco e pagato da tutti i cittadini se ne sta in vacanza, si concretizzano in un ?patto d’onore? con le categorie produttive che dovrebbe partire il 28 agosto prossimo. Decine di telefonate al centralino del Codacons hanno protestato per una iniziativa che ha tutto il sapore di una presa in giro dei consumatori. Infatti si chiedono tutti come l’ONORE, e di chi, potrà far ingoiare gli aumenti già verificatisi in questi giorni e gli arrotondamenti selvaggi di cui sono stati protagonisti i commercianti romani dopo l’avvento dell’euro.
NO quindi a PATTI D’ONORE che offendono l’intelligenza dei consumatori ?SI’ a patti precisi di blocco dei listini a fine luglio e controlli a tappeto per chi sgarra. Ancora una volta Roma, incapace di nominare un Difensore Civico, ha partorito il topolino e ha gettato fumo negli occhi della gente tanto per non far vedere che nulla viene fatto.
Chissà se Veltroni sa almeno quali associazioni di consumatori esistono nella sua città e cosa fanno visto che mai nemmeno le ha incontrate preferendo pagare debiti elettorali a Movimenti politici che mai hanno difeso i consumatori in passato.
Intanto i rilevamenti dei prezzi sui banchi dei mercati rionali e nei negozi aperti (al centro e in quattro quartieri decentrati, S.Lorenzo, Cassia, Boccea, Eur) questa mattina operata da 10 ispettori del CODACONS ha dato questi preoccupanti risultati:
verdure e frutta: aumento medio 4,5%, con punte massime del 9,5%
carni rosse: aumento medio 2,8%
carni bianche: aumento medio 7,5%
tazzina del caffè: aumenti che avvicinano la tazzina all’euro, con media del
15%
camicie autunno inverno: aumento medio 18%
Hi-fi, Tv, videoregistratori: prezzi fermi o in lieve diminuzione

Exit mobile version