Site icon Codacons Lombardia

BOOM DI SERVIZI TELEFONICI NON RICHIESTI






Una raffica di segnalazioni pervenute in questi giorni al Codacons ci costringono a ritornare su un problema già sollevato: i servizi telefonici non richiesti. Le maggiori lamentele contro Wind Infostrada. Si sta svolgendo una guerra per conquistare fasce di mercato, le nuove attivazioni sono ogni giorno migliaia ed i gestori, pur di non perdere un cliente, forzano la volontà del consumatore viziando il suo consenso.
Si riceve una telefonata da una compagnia telefonica o si telefona per avere informazioni e ci si ritrova abbonati ad un servizio mai richiesto. Alcune volte chiedono al consumatore i dati con la scusa di poter meglio redigere un`articolata proposta di abbonamento. In altri casi i dati li hanno già, perché sono loro clienti, e allora cambiano il tipo di offerta, addebitando un nuovo servizio. Altre volte il cliente se li trova direttamente a casa dopo una telefonata promozionale o con il pretesto di dover svolgere un`importante indagine sulla telefonia nazionale.
Il consiglio che il Codacons dà ai consumatori è semplice: non firmate mai niente e non date il vostro codice fiscale. Nemmeno se vi dicono che è solo una proposta di abbonamento, un rapporto di attivazione fibra, che non è vincolante e che poi potrete decidere con calma, senza impegno. Invitiamo poi i consumatori a denunciare l`accaduto non solo alla compagnia telefonica (con raccomandata a/r) ma anche al Codacons ? Ufficio Legale, Via Cusani n. 5, 20121 Milano e all`Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Dipartimento Vigilanza e Controllo, Centro Direzionale ? Isola 5, 80143 Napoli. In caso di attivazione/disattivazione di un servizio non richiesto l`Autorità ha predisposto un apposito modulo (Modulo D) che trovate anche sul sito www.agcom.it e che potete compilare e inviare via fax allo 081/7507636.
Attenti anche ai servizi offerti gratuitamente. Spesso, senza alcun preavviso, diventano improvvisamente a pagamento e la disattivazione smette di essere gratuita. Un ultimo consiglio: controllate periodicamente la bolletta telefonica alla ricerca di servizi attivati “per sbaglio“: segreteria telefonica, trasferimento di chiamata ?.

Exit mobile version