COMUNICATO STAMPA
Martedì 01 Ottobre 2024
Cronaca Brescia
ESPLODE PNEUMATICO DI AEREO IN ATTERRAGGIO A ORIO
NESSUN FERITO: IL VOLO RYANAIR PROVENIVA DA BARCELLONA
IL CODACONS FA ESPOSTO IN PROCURA: VERIFICARE MANUTENZIONE DEL VELIVOLO, GRAVISSIMI RISCHI PER I TRASPORTATI
Indirizzo e-mail: info@codaconslombardia.it
Numero di telefono: 02.29419096
Cronaca Brescia: era appena atterrato con puntualità stamani alle 8 sulla pista di Orio al Serio il volo Ryanair FR846 proveniente da Barcellona El Prat quando uno pneumatico è scoppiato. L’aereo – con a bordo 162 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio – era ancora in leggero movimento e il pilota, secondo una prima ricostruzione, è riuscito a contenerlo sulla pista. Non si sono registrati incendi né ai carrelli né altrove. La polizia di frontiera e i vigili del fuoco hanno fatto evacuare i passeggeri.
I voli in partenza hanno registrato ritardi o cancellazioni e si stima che lo scalo, ancora chiuso, possa riaprire nel primo pomeriggio. I voli in arrivo sono stati fatti atterrare in altri scali come Malpensa e Verona.
Partenze e arrivi sono momentaneamente fermi all’aeroporto di Orio al Serio, dopo che stamattina un volo Ryanair proveniente da Barcellona, appena atterrato, ha registrato lo scoppio di uno pneumatico.
Nessuno è rimasto ferito. Il velivolo è al momento fermo sulla pista. Stanno intervenendo i vigili del fuoco per l’evacuazione dei passeggeri. La società Sacbo comunica che i voli in partenza sono ritardati e i voli in arrivo potranno subire dirottamenti o cancellazioni. La riapertura della pista danneggiata dall’incidente è ipotizzata nel primo pomeriggio.
Il Codacons, a seguito dei gravissimi rischi corsi dai trasportati, fa esposto in procura perché sia verificata la regolare manutenzione del velivolo.
In caso di SINISTRI info@codaconslombardia.it o 02.29408196
‘Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022’.