COMUNICATO STAMPA DEL 17-06-11
BRESCIA: MULTE E TENAGLIE CONTRO LE BICI
CODACONS: COMUNE SPARA CONTRO LA CROCE ROSSA
“Multare i ciclisti è come sparare sulla croce rossa” è stato il commento del presidente del Codacons di Brescia, avv. Lorenzo Grassano, alla notizia delle multe comminate ai ciclisti dal Comune di Brescia.
“E’ assurdo che un assessore alla mobilità, invece di favorire l’uso delle biciclette, inizi contro le due ruote una crociata, come dimostra la sproporzione tra la violazione commessa e la decisione di applicare la sanzione aggiuntiva della rimozione forzata, solitamente applicata solo laddove i veicoli costituiscono grave intralcio o pericolo per la circolazione stradale” ha proseguito Grassano.
Il Codacons chiede che l’uso della pensilina coperta posta vicino alla stazione, riservata al parcheggio delle biciclette, sia reso gratuito (attualmente costa 1 euro al giorno).
“Non si è mai visto un comune voler incassare soldi da chi usa le biciclette. E’ un controsenso ed è la dimostrazione che in Comune manca una politica sulla mobilità. Evidentemente non conoscono il principio del chi inquina paga e preferiscono tassare chi non intasa le strade e non avvelena i nostri polmoni” ha concluso Grassano.