Site icon Codacons Lombardia

BRUTTO EPISODIO OGGI SULLA LINEA 70 DELL’ATAC: DISABILE RISCHIA DI RIMANERE A TERRA!









Un brutto episodio oggi si è verificato sulla linea 70 dell’Atac, una scena di realtà metropolitana a cui i cittadini romani non vorrebbero mai assistere.

Intorno alle ore 15, a viale Giulio Cesare, un disabile in carrozzella aspetta l’arrivo del bus. La vettura n. 3746 giunge alla fermata, apre le porte e aziona l`apposita pedana per far salire il disabile. Ma qualcosa non funziona. La pedana, nonostante vari tentativi, non si estrae e così il signore rischia di restare a terra. Immediate le reazioni degli utenti a bordo, ognuno dei quali esprimeva il proprio dissenso e la propria indignazione con espressioni più o meno colorite.

Solo il senso di responsabilità e di altruismo dei passeggeri che si trovavano a bordo del bus permette al disabile di salire sul mezzo. Alcuni utenti, infatti, scendono dalla vettura e trasportano a braccio il signore in carrozzella sul bus.
La scena si ripete quando il disabile deve scendere dal mezzo a Piazza Venezia, sempre aiutato dai passeggeri.

A bordo della vettura anche il Presidente del Codacons, Avv. Carlo Rienzi, al quale, da buon paladino dei cittadini, l’episodio non è certo passato inosservato!

E infatti il Codacons si appresta oggi a presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Roma, in cui si chiede di accertare le cause che hanno rischiato di impedire ad un utente disabile di salire sul bus e di usufruire del servizio di trasporto pubblico. In particolare l’associazione chiede di verificare se l’autobus protagonista dell’accaduto sia stato sottoposto a manutenzione e ogni quanto questa viene effettuata sulle vetture dell’Atac.

All’Atac invece il Codacons chiede di aprire un’inchiesta interna per conoscere le cause che hanno impedito l’utilizzo della pedana e accertare eventuali responsabilità, adottando i dovuti provvedimenti del caso.

Exit mobile version