Site icon Codacons Lombardia

CALCIO: IL CODACONS PORTA FRANCESCO TOTTI IN TRIBUNALE







Clamorosa iniziativa del Codacons in relazione alla vicenda che ha visto coinvolto il calciatore Francesco Totti agli europei di calcio in corso.
Dopo le 3 giornate di squalifica un’altra tegola si abbatte dunque sul giocatore. Il Codacons, infatti, ha deciso di citare in giudizio Totti per i danni che il calciatore, con il suo comportamento scorretto, ha provocato all’immagine dell’Italia all’estero.

Un grande campione dello sport come Totti ? sostiene il Codacons ? deve distinguersi non solo per le capacità atletiche, ma anche per quelle morali. Non basta infatti autorizzare libri di barzellette o fare beneficenza per essere ?grandi?, ma occorre dare esempio di sportività, lealtà e correttezza sul campo, cosa che Totti non sembra proprio aver fatto in Portogallo. Il gesto del calciatore della nazionale ? prosegue il Codacons ? è altamente diseducativo soprattutto per i tanti giovani che si avvicinano al mondo del calcio e lo prendono come icona e come esempio da seguire.

Ma più di ogni cosa il gesto di Totti ha leso inevitabilmente l’immagine dell’Italia e del calcio italiano all’estero.

Per questo il Codacons presenta un ricorso dinanzi al giudice di Pace di Milano, in sede non contenziosa, nel quale si chiede a Totti un risarcimento danni che l’associazione stima in almeno 5 milioni di euro. L`eventuale somma sarà devoluta – fa sapere il Codacons – per la lotta antidoping, in particolare alla Commissione Scientifica Antidoping del Coni.

Exit mobile version