Site icon Codacons Lombardia

CALCIO: LA LEGA CALCIO LIMITA I POSTI PER I DISABILI NEGLI STADI ITALIANI!!





Negli stadi italiani i posti riservati ai disabili sono in numero inferiore rispetto a quelli previsti dalla normativa vigente. Infatti la lettera H del regolamento degli stadi della Lega Calcio per la stagione 2005/2006 afferma: ?I posti per portatori di handicap devono essere in ragione di 1 ogni 400 posti?.
Invece, l`articolo 5 del Decreto del ministero dei Lavori pubblici 236/ 89, attuativo della legge 13/ 89 sull`eliminazione delle barriere architettoniche, stabilisce che siano riservati ai portatori di handicap un ?numero pari ad almeno due posti per ogni 400 o frazione di 400 posti, con un minimo di due?.

E’ evidente come questa disposizione, afferma il Codacons, violi i diritti dei disabili e rappresenti un’offesa alla dignità dei portatori di handicap.

Per questo l’associazione diffida oggi la Lega Calcio a modificare immediatamente la disposizione contestata, riportando il regolamento nella piena legalità onde evitare danni ai disabili e ai soggetti più deboli che andrebbero maggiormente tutelati.

Exit mobile version